info

Taccuino Pellegrino racconta attraverso i disegni le vicende di un giovane viaggiatore.

Viaggiare è differente da fare il turista, un viaggiatore esplora, indaga, prova, si impossessa dei luoghi su cui il suo sguardo si posa, e li fa propri.
Disegnare un luogo implica un diverso approccio, al tempo fugace di uno scatto fotografico si contrappone la pausa, la scelta dell'angolazione migliore, si guarda meglio, si studiano i particolari da imprimere su carta, magari ci si siede in un bar, si ordina un caffè, si chiacchiera con la gente del posto, ci si confronta analizzando analogie e differenze rispetto al proprio luogo natio, si cercano attrazioni nascoste al viaggiatore distratto: costumi, sapori, odori, andettoti.
Micene, Grecia Maggio 2011
Disegnare è selezionare
Non si può rappresentare tutto, si rappresenta quello che interessa, quello che serve, quelle informazioni necessarie affinchè il disegno sia riconoscibile e riconducibile a un luogo.
Informazioni che spesso solo un disegno può dare

Questo blog nasce per una personale ricerca sul disegno, sul viaggio e sulla rappresentazione, tutti i disegni presenti sono dell'autore, incluse le sensazioni provate, gli errori, e le vicessitudini legate al viaggio

spero che con questi post, possiate viaggiare insieme a me


Bruno Mezzapica
Reggio Calabria, 18-9-2012